La visita urologica è una visita medica, non dolorosa e non invasiva, che viene effettuata dall’urologo, ovvero da un medico specialista nella diagnosi e cura delle patologie dell’apparato urinario.

Obiettivo della visita:
accertare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:

  • infezioni delle vie urinarie (batteriche o virali)
  • calcolosi delle vie urinarie
  • incontinenza femminile e maschile
  • neoplasie
  • infezioni genitali femminili e maschili
  • problemi della prostata
  • disturbi legati alle funzioni sessuali

Come si svolge la visita:
In una prima fase: lo specialista provvederà a raccogliere informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente (anamnesi): abitudini alimentari, fumo, consumo di alcol, livelli di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di patologie già diagnosticate, patologie urologiche in famiglia, farmaci assunti, vita sessuale.

Sintomatologia: da quando tempo presenta i disturbi, se nei giorni precedenti alla visita ha urinato spesso nella giornata o poco, se ha avuto dolore durante la minzione; se ha avuto episodi di necessità impellente ed improvvisa ad urinare, se si alza in piena notte ad urinare, odore e colore dell’urina.

Nella seconda fase: il medico procederà con la visita all’addome, alla pelvi ed ai genitali esterni. Nell’uomo può controllare la prostata, nella donna conferma o esclude il prolasso vescicale o uterino.

Preparazione all’esame:
E’bene presentarsi a vescica distesa e con l’esito degli esami ematochimici o strumentali già eseguiti. Dopo la visita il medico può prescrivere una terapia e consigliare uno stile di vita adeguato, oppure procedere o programmare esami strumentali di approfondimento:

  • Ecografia delle vie urinarie
  • Ecografia prostatica sovrapubica o transrettale
  • Ecografia intravaginale
  • Uroflussometria con lo studio del residuo post minzionale

Per saperne di più si può scaricare la miniguida “Prevenzione uro-andrologica” nel settore PREVENZIONE del sito.

Le informazioni di cui sopra rivestono caratteri generali e non vogliono sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico curante o specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “ Prevenzione è salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

2 pensieri su “Visita urologica a Cosenza e Rende

    1. Buongiorno, oltre al Medico urologo, nel nostro studio visita anche una bravissima Dottoressa nefrologa, che si occupa anche di patologie urinarie, se vuole maggiori informazioni sulle competenze professionali, può visitare il nostro sito e quindi il profilo professionale della dr.sa Patella Gemma, grazie
      Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.