L’urologia funzionale è una superspecialità dell’urologia generale, si occupa di alterazioni funzionali dell’apparato urogenitale femminile e maschile.
Dopo l’urologia oncologica, quella funzionale è la superspecialità più importante nell’ambito dell’urologia generale, per patologie trattate e per i numeri che si porta dietro.
Si occupa:
- Incontinenza urinaria
- Ritenzione urinaria
- Vescica iperatttiva
- Dolore pelvico
- Enuresi
- Complicazioni funzionali che derivano dalla chirurgia oncologica (prostatica, vescicale, ginecologica)
- Disfunzioni nei pazienti neurologici, cioè disfunzioni autonome (disfunzioni urinarie e sessuali che conseguono ad una patologia neurologica (lesioni midollari, ictus, Parkinson, diabete, congenite (spina bifida) che possono determinare gravi disfunzioni urinarie che possono incidere sulla qualità della vita.
Gli organi pelvici, deputati alle funzioni urogenitali, debbono essere considerati un complesso anatomo-funzionale inscindibilmente uniti.
Le condizioni patologiche che colpiscono questo distretto possono richiedere la collaborazione di più professionisti:
- Urologo
- Ginecologo
- Gastroenterologo
- Internista
- Fisiatra
- Psicologo
Queste figure professionali formano un Team interdisciplinare centrato sulla cura del pavimento pelvico.
Lo studio si sta prodigando per organizzare un punto d’incontro di esperienze diverse, integrati in una sinergia efficace sia nella fase della diagnostica che in quella terapeutica.
Nella urologia funzionale si chiede un approccio alla malattia attraverso una visione globale ed olistica.
La combinazione di più esperienze rende, dunque, la terapia efficace ed al tempo stesso preventiva.
Praticare una medicina integrata in urologia funzionale significa mettere la persona al centro del processo di cura per scegliere le diverse strade percorribili per promuovere la salute.
L’approccio medico integrato (come ci è stato insegnato dai maestri della Medicina e dall’esperienza sul campo) consiste nel focalizzare la propria attenzione non solo su quello che riguarda, nello specifico, organi ed apparato urinario, ma anche tutto ciò ad esso connesso, considerando l’individuo nella sua inscindibile unità di corpo e mente.
È importante avere sempre presente che il nostro organismo è un sistema complesso in cui tutte le parti sono simultaneamente connesse.
Questo significa che oltre al sintomo riferito, deve essere presa in considerazione la persona nella sua globalità.
Inoltre, non bisogna mai perdere di vista il fatto che le malattie non si manifestano all’improvviso ma nella maggior parte dei casi compaiono dei segni premonitori che devono essere colti tempestivamente per poter prevenire la patologia e promuovere la salute.
Presso lo studio si può prenotare:
- Visita urologica (visita urologica completa con una attenta anamnesi, un completo esame obiettivo, una valutazione ecografica sia sovrapubica per il controllo dello svuotamento completo o meno della vescica sia perianale dinamica per la valutazione del collo vescicale e della mobilità uretrale.
- Uroflussometria
- Visita ginecologica
- Visita gastroenterologica
- Consulenza fisiatrica
- Consulenza psicologica
- Consulenza internistica
Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.
Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176 – (+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it
Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra