L’ecografia della mammella in questi ultimi anni si è evoluta, è diventata “multiparametrica” cioè metodica in cui l’operatore utilizza tutte le novità tecnologiche possibili in aggiunta al B mode tradizionale in scala di grigi, per massimizzare i risultati dell’esame.

La trasformazione è stata possibile grazie allo sviluppo di nuove tecniche di imaging sempre basati sugli ultrasuoni:

  • Ecocolordoppler e Powerdoppler per lo studio del circolo microvascolare
  • Elastosonografia per lo studio della viscoelasticità dei tessuti, cioè valutazione del grado di durezza dei tessuti (sonoelastografia qualitativa- elastografia strain) e quantitativa (elastografia 2D Shear- Wave)

Fino a poco tempo fa il grado di durezza di un nodulo veniva dedotto dal Medico durante la palpazione effettuata in occasione dell’esame obiettivo.

La palpazione, però, è estremamente soggettiva e perde sensibilità man mano che la struttura in esame si localizza negli strati più profondi rispetto alla cute.

Con l’elastografia le informazioni diventano più precise e più oggettive.

Integrando queste due metodiche con l’ecografia tradizionale B Mode e scala di grigi, in caso di noduli mammari si possono ottenere, cosi, informazioni sulla morfologia del nodulo, sulla sua struttura microvascolare e sul suo grado di elasticità.

L’elastografia analizza la durezza dei tessuti, quindi si è passati da una metodica esclusivamente qualitativa ad una in grado di fornire informazioni quantitative che migliorano accuratezza e riproducibilità.

La diagnosi di patologie complesse, come i noduli mammari, quindi, si può ottenere solo integrando informazioni soggettive-acustiche, con i dati numerici oggettivi (dell’elastosonografia)

L’uso combinato ed integrato di questi sistemi permette una valutazione multiparametrica, a tutto vantaggio della rapidità e della accuratezza diagnostica.

Queste applicazioni, ad alta tecnologia, permetteranno un approccio sempre più aderente alle necessità della persona ed alla difesa del suo stato di salute.

Presso lo studio si può prenotare:

  • Ecografia multiparametrica della mammella
  • Visita senologica

Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *