Quando si chiede una seconda opinione in ambito medico chirurgico è per avere la conferma o un diverso parere riguardo a una diagnosi o un percorso chirurgico.

Questa opportunità non deve essere vista come una mancanza di fiducia o scetticismo, ma come la possibilità di un confronto per risolvere dubbi e aiutare a prendere una decisione.

“La second opinion” è un intervento orientato alla revisione, conferma ed eventualmente integrazione-smentita di una precedente visita.

Specialmente i primi referti di una visita non risultano sempre chiari.

La seconda opinione consente di avere una facilità di approccio, sia da parte del paziente (che è già in possesso di alcune informazioni o prescrizioni e quindi ne è più consapevole), ma anche da parte del Medico che crea un rapporto medico- paziente meno legato alla prestazione in sé, che è stata già effettuata, quanto piuttosto incentrato sul paziente stesso ed i suoi bisogni di chiarezza.

E’ indispensabile, quindi, ridurre la distanza, creare un linguaggio semplice e diretto, cercare il confronto, ed arrivare ad una spiegazione più facile e più chiara.

Ricordiamo che la Medicina è una scienza in rapida evoluzione e le strade percorribili sono molte, altrettando sono le esperienze e gli strumenti dedicati alla risoluzione del problema.

Quando c’è la salute al centro dei pensieri, ogni persona ha diritto ad intraprendere il percorso che lo convince di più.

La seconda opinione può essere richiesta anche per visita a domicilio.

Per conoscere il profilo professionale del chirurgo dello studio che può effettuare la seconda opinione, può cliccare alla sezione “Professionisti”

Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *