Ai pazienti può capitare di avere dubbi sulle cure o trattamenti proposti dal Medico a cui si sono rivolti.

Non per mancanza di fiducia nei confronti del Medico ma perché quando si tratta della salute ogni paziente ha diritto ad intraprendere il percorso di guarigione con la massima serenità possibile.

Un ultimo consulto, cioè il “second opinion” può confermare il trattamento proposto, chiarire alcune dinamiche o suggerire interventi diversi, meno invasivi ed altrettando efficaci.

Generalmente la prima visita, per vari motivi può non risultare chiara.

La seconda opinione consente in modo molto più colloquiale e diretto, con varie modalità, di avere una chiarezza ed una completezza delle informazioni riportate, che spesso consente di ridimensionare i problemi interpretativi-diagnostici.

Spesso i pazienti arrivano all’attenzione del Medico con alcune idee, non sempre complete o corrette, del loro stato di salute.

E’ quindi indispensabile ridurre la distanza, usare un linguaggio semplice e diretto, cercare il dialogo e la spiegazione più facile e chiara possibile.

Perché la comunicazione diventi efficace è necessaria una reciproca fiducia, una semplicità d’espressione, una chiarezza nella spiegazione del sospetto clinico, una spiegazione semplice sulle prescrizioni, ulteriori accertamenti da programmare, percorso terapeutico.

Il dialogo e la semplicità d’espressione e l’attitudine alla chiarezza devono essere percepiti come un valore aggiunto all’atto Medico.

La seconda opinione può essere chiesta anche per visita a domicilio.

Per conoscere il profilo professionale del consulente per la second opinion, entrare nella sezione “specialisti dello studio” e cliccare su Specialista reumatologo o internista ecc.

Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *