“Valutazione delle fratture vertebrali da osteoporosi mediante studio morfometrico”

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da riduzione di massa ossea con conseguente elevato rischio di fragilità. In Italia si registrano ogni anno circa 500000 nuovi casi di fratture vertebrali: le donne colpite da fratture da osteoporosi, oltre a determinare un enorme costo sociale, presentano un rischio di decesso aumentato di circa il 20% rispetto ai gruppi di controllo di pari età.

Fratture vertebrali:
L’international Osteoporosis Fondation (IOF) stima che in Europa più del 40% delle donne di mezza età sarà interessata da una o più fratture vertebrali osteoporotiche nel corso della vita.
Le fratture vertebrali hanno l’incidenza maggiore e si manifestano più precocemente nel corso della vita rispetto alle altre fratture da osteoporosi, come ad esempio quelle a carico del collo del femore. La perdita ossea, infatti, pur essendo un fenomeno relativo allo scheletro, in realtà colpisce maggiormente i siti ricchi di osso trabecolare, più sensibili agli stimoli metabolici rispetto all’asso corticale.

La colonna vertebrale ricca di osso trabecolare, perde nelle donne fino al 5% annuo nei due anni che precedono e seguono la menopausa.

Le fratture vertebrali sono, inoltre, considerate il più alto fattore predittivo di fratture femorali, responsabili quest’ultime del maggior rischio di decesso specie nei soggetti anziani, indipendentemente dal valore della massa ossea. Tuttavia, e diversamente da quelle femorali e del polso, le fratture vertebrali sono spesso asintomatiche e si realizzano anche in assenza di un evento traumatico, il che contribuisce al problema della ritardata diagnosi e del trattamento tardivo.

Per questo motivo è decisivo il ruolo della morfometria vertebrale per evitare una progressione della patologia osteoporotica.
1) La morfometria per la valutazione delle fratture vertebrali è decisiva nella diagnosi e nel trattamento precoce delle fratture vertebrali per evitare: una ulteriore progressione della patologia osteoporotica.
2) Valutare l’efficacia di diversi presidi terapeutici
3) Identificare fattori di rischio e sviluppare strategie preventive

Come si manifesta la frattura vertebrale:
la frattura vertebrale si manifesta come una deformazione del corpo vertebrale per riduzione di una delle sue altezze oltre un certo valore soglia senza evidenza di una discontinuità dell’osso.

Come si diagnostica:
questa deformazione può essere valutata con:
a) Lettura qualitativa: il radiologo esamina un radiogramma in laterale della colonna vertebrale e sospetta una deformazione da frattura ed assegna un punteggio di gravità, classificando le vertebre in “ normali” , “borderline”, fratture lievi, moderate e gravi. Per rendere, comunque, più precisa l’identificazione delle fratture vertebrali sono stati proposti e applicati metodi quantitativi di morfometria vertebrale.
b) Morfometria Radiologica (MRX): questo tipo di morfometria viene eseguita sulle immagini radiologiche dei segmenti toracico e lombare del rachide in proiezione laterale. Oggi si esegue una misura computerizzata con tre punti sulla limitante superiore e tre punti sulla limitante inferiore, per ciascun corpo vertebrale, per calcolare le altezze vertebrali ed i rapporti fra le altezze. I dati ottenuti vengono confrontati con i dati normali di una popolazione di riferimento, per individuare le vertebre fratturate.
c) Morfometria assorbimetrica (MXA): tale metodica prevede l’esecuzione della morfometria sulle immagini della colonna vertebrale ottenute con la tecnica assorbitiva con raggio a doppia energia.
Entrambe le tecniche morfometriche sono dotate di una buona precisione. Nella MRX computerizzata, le radiografie sono eseguite accuratamente rispettando le procedure standardizzate previste.

Nel nostro studio si esegue la MRX, in collaborazione di un tecnico esperto ed alla presenza di un Medico Radiologo. L’esame viene preceduto dalla compilazione di una scheda dei fattori di rischio.

Per qualsiasi informazione, dubbio o prenotazione contattateci al numero 0984-465176/ 3483706023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *