La capillaroscopia è una tecnica diagnostica non invasiva, ambulatoriale, facilmente ripetibile, che permette lo studio in vivo ed in tempo reale, delle caratteristiche morfologiche e funzionali del microcircolo, generalmente a livello del letto ungueale delle dita della mano.
L’APPARECCHIATURA UTILIZZATA
E’ un videocapillaroscopio a fibre ottiche, con telecamera miniaturizzata, che riprende la zona da esaminare. Nel caso di un esame capillaroscopico alle mani , in genere il dito da studiare viene appoggiato su un sostegno e sulla cute periungueale viene applicata una goccia di olio (cedro) allo scopo di migliorare la vascolarizzazione.
COSA SI VALUTA
- Trasparenza cutanea
- Visibilità del plesso venoso sul capillare
- La densità e la distribuzione spaziale dei capillari
- La struttura architettonica della rete microvasale
- Le caratteristiche morfologiche delle anse
- Il diametro del tratto afferente (arteriolare) ed efferente (venulare)
- Il rapporto tra il diametro di questi due tratti
- Caratteristiche del plesso ematico
CAMPI DI APPLICAZIONE
Anomalie capillaroscopiche sono rilevabili in numerose malattie:
Malattie di interesse reumatologico:
- Sclerosi sistemica
- Connettività mista
- Lupus eritematoso sistemico
- Dermatopolimiosite
- Fascite eosinofila
- Sindrome di sjogren
- Fenomeno di Raynaud
Malattie di interesse endocrinologico ed internistico:
- Diabete mellito
- Ipertensione
- Aterosclerosi
Malattie o sindrome da lavoro:
- Malattie da utensili vibranti
- Danni da radiazioni ionizzanti
OBIETTIVI
L’analisi del microcircolo cutaneo, cioè la capillaroscopia possiede le caratteristiche di tecnica di screening diagnostico e si sta affermando sempre più come esame irrinunciabile nell’inquadramento diagnostico delle microangiopatie di interesse reumatologico, autoimmuni a manifestazione cutanea e in numerosi disordini del tessuto connettivo. I rilievi capillaroscopici consentono una migliore comprensione dei complessi aspetti fisiopatologici delle microangiopatie e, in alcuni casi, possono essere valorizzati ai fini diagnostici per la stadiazione di una malattia e per la precoce individuazione di pazienti a più elevato rischio di complicanze viscerali di alcune patologie reumatologiche.
La metodica, è quindi, fondamentale nella diagnosi precoce di sclerodermia ed anche nella valutazione del danno clinico di numerose patologie.
I pattern capillaroscopici, quando monitorati nel caso di trattamenti, costituiscono un valido indicatore dei benefici indotti dall’utilizzo di un determinato farmaco o dall’allontanamento da una particolare attività lavorativa.
Nei pazienti sani i capillari periungueali presentano una distribuzione relativamente uniforme. I singoli capillari hanno un aspetto “ a forcina di capelli ”. il diametro dell’ansa afferente va da 5 a 16 micron,mentre quello del tratto efferente va da 7 a 18 micron. La lunghezza media dei capillari è di circa 300 micron, il numero dei capillari a livello del margine periungueale va da 9 a 13 x mm. La densità dei capillari non risulta dipendente dall’età nei soggetti sani. Nel nostro studio la capillaroscopia viene eseguita con strumenti di ultima generazione,comunque è dagli anni 90 che utilizziamo questa metodica per monitorare alcune patologie del microcircolo.
Le informazioni di cui sopra rivestono caratteri generali e non vogliono sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico curante o specialista.
Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176 – (+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it
Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra
Buongiorno, per prenotare l’esame, la invitiamo gentilmente a contattarci ai seguenti numeri 3483706023 oppure 0984465176, grazie
Buonasera costo della capillaroscopia ?
Il costo della capillaroscopia è 80 euro