L’ecografia muscolo-scheletrica, da un pò di anni si è imposta come metodica elettiva nella diagnostica e nel monitoraggio delle malattie reumatiche grazie agli ovvi vantaggi di questa metodica rispetto alle altre metodiche di imaging.

Vantaggi organizzativi:

  • Facile accessibilità
  • Rapidità di esecuzione
  • Non invasività
  • Elevata sensibilità
  • Ripetibilità
  • Valutazione, in tempo reale, delle strutture articolari e periarticolari
  • Utilizzabile in ambito ambulatoriale
  • Utilizzabile in corso di visita domiciliare

Vantaggi tecnici:

  • Alta risoluzione e sensibilità, superiore all’esame clinico nell’identificare infiammazioni sub-cliniche (sinoviti), versamenti articolari, proliferazioni della sinovia e danni erosivi precoci; ci permette di distinguere fra ipertrofia sinoviale (tessuto infiammato) e versamento articolare (liquido)
  • Tecnologia power-doppler, questa funzione permette di visualizzare il flusso sanguigno all’interno della membrana sinoviale, evidenziando l’attività infiammatoria in atto
  • Valutazione delle strutture periarticolari (valuta articolazioni, tendini, borse, cartilagini)
  • Identificare danni strutturali (erosioni in malattie stabilizzanti come artrite reumatoide e artrite psoriasica)
  • Identificare danni nelle malattie degenerative (artrosi)
  • Valutazione della progressione della malattia e monitoraggio della terapia
  • Guida per procedure interventistiche (infiltrazioni articolari)

Applicazioni principali:

  • Artrite reumatoide (identificazione di erosioni ossee precoci
  • Artrite psoriasica e spondiloartriti
  • Studio in dinamico fondamentale nello studio delle articolazioni e delle strutture che la compongono
  • Valutazione dello stato della malattia
  • Confermare uno stato infiammatorio (durante il trattamento può accadere che la patologia appaia in fase di remissione, anche se il paziente continua a riferire dolore; l’ecografia ci consente di capire se la causa sottostante al dolore sia una riacutizzazione della malattia oppure sia appartenente ad un altro disturbo.

Per concludere:
Il medico ecografista riesce a capire, tempestivamente, ancor prima che la malattia sia attiva clinicamente, se ci sono segnali di infiammazione o se il dolore, che il paziente manifesta, sia di tipo degenerativo (atrosi).

I limiti dell’ecografia:
sono legati alla difficoltà di accesso ad alcune strutture anatomiche ed alla sua incapacità di vedere oltre il profilo della corticale ossea.

Presso lo studio si può prenotare:

Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *