La tiroide è una piccola ghiandola che rappresenta la centralina del nostro corpo. Produce un ormone importante, “la tiroxina” che regola l’energia di tutto il nostro organismo svolgendo una serie di funzioni vitali come:

  • Produzione di calore;
  • Regolazione del metabolismo;
  • Controllo del ritmo cardiaco;
  • Sviluppo del sistema nervoso;
  • Accrescimento corporeo;
  • Forza muscolare, ecc.

Malattie della tiroide

Tiroidite di Hashimoto

E’ la più frequente malattia della tiroide : è un’infiammazione cronica autoimmune che può presentarsi a tutte l’ età. Molto subdola è la forma “post partum” che, condizionando l’umore ed il benessere della neo mamma , viene frequentemente scambiata per depressione e quindi non trattata.

Ipertiroidismo

E’ una malattia da eccesso di funzione, in questi casi la tiroide sprigiona il massimo dell’energia dal nostro corpo spingendo sull’accelleratore di funzione di tutti gli organi con un bilancio spesso negativo a discapito del peso e della massa muscolare.

Cure

Una volta scoperta le malattie della tiroide, queste sono in genere ben curabili con il ripristino di una normale qualità della vita.

Prevenzione

Il modo più efficace per prevenire le malattie della tiroide assumere iodio in quantità adeguata, poiché questo elemento è il costituente essenziale degli ormoni tiroidei.

Ipertiroidismo ed anziani

Le patologie endocrine risultano tra le più frequenti malattie croniche dell’anziano. L’ipertiroidismo può risultare difficile da diagnosticare perché i sintomi come palpitazioni , cadute accidentali, fratture, possono essere confusi con altre patologie legate all’età. Rispetto al giovane adulto, l’anziano risulta più vulnerabile alle complicanze cardiovascolari e metaboliche dell’eccesso di ormoni tiroidei e pertanto il trattamento va intrapreso tempestivamente.

Percorsi di cura personalizzati

La nuova medicina personalizzata basata sulle differenze individuali, sulla variabilità genetica, su quella dovuta all’ambiente, dello stile di vita e addirittura della personalità dei singoli individui. Lo studio Sammarra, in collaborazione con la dr.ssa Valeria Tavernari, offre uno screening tiroideo gratuito lunedi 2 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Nel corso dello screening verranno effettuate le seguenti prestazioni:

  • 1) Colloquio clinico anamnestico;
  • 2) Esame obiettivo della tiroide e del collo;
  • 3) Ecografia panoramica della tiroide;
  • 4) Consigli utili sul percorso diagnostico da programmare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *