La visita nutrizionale ha lo scopo di elaborare un regime alimentare ben definito, quantitativamente e qualitativamente, a scopo terapeutico (per patologie già accertate) o preventivo.

Il nutrizionista è un professionista laureato in scienza della nutrizione e spesso anche in Biologia, conosce le proprietà biologiche degli alimenti e la fisiologia dell’organismo intervenendo soprattutto quando si presentano problemi legati ad un eccesso del peso, all’obesità, anoressia, bulimia, ipertensione, patologie tiroidee, ipercolesterolemia, ecc.

Individua il miglior regime alimentare da seguire, allargando l’indagine anche allo stile di vita del paziente, che oltre al cibo, influiscono sulla struttura del corpo umano.

Ricordiamoci che un’alimentazione corretta ed equilibrata agisce sull’accrescimento e sull’efficienza lavorativa, inoltre aumenta la resistenza alle malattie, migliora la qualità della vita e anche la sua stessa durata.

Quando la visita?
La visita può rendersi necessaria quando si assume un peso corporeo eccessivo oppure quando ci si trova in presenza di scompensi legati al cibo.

Gli obiettivi:
L’obiettivo è quello di individuare il percorso alimentare ideale (a seconda delle esigenze fisiche e psicologiche del paziente) facendo si che ci sia un’impostazione corretta dello stile di vita.
Non si deve soltando dimagrire, infatti, ma occorre ritrovare anche un benessere psico-fisico e al tempo stesso, fare attenzione alle patologie legate al sovrappeso (gastrite, sindrome metabolica, lombalgie per eccesso di lavoro del sistema scheletrico). Non esiste un peso ideale che sia uguale per tutti, ma cambia in base a differenti fattori dati dalla struttura ossea, muscolare e quantità di massa magra.

Prima visita:
La prima visita nutrizionale comprende:

  • Valutazione dei bisogni nutritivi
  • Possibilità di elaborare diete equilibrate

Il professionista elabora il profilo nutrizionale al fine di proporre alla persona un miglioramento del proprio benessere e quindi dello stato di salute.
Può suggerire accertamenti diagnostici strumentali, esami chimico- clinico (sentito il Medico di fiducia del paziente) e consigliare integratori alimentari indicando le modalità di assunzione.

Le informazioni di cui sopra rivestono caratteri generali e non vogliono sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico curante o specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “ Prevenzione è salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.