La tendenza ad ingrassare è un rischio in agguato nei 5 anni che precedono la menopausa e aumenta ancor di più in quelli successivi, quando il pericolo di sviluppare l’obesità, in particolare a livello addominale, è 5 volte più elevato che in altri momenti della vita femminile. Il grasso, oltre a modificare la silhouette, fa scattare un vero e proprio alert salute.

COSA SUCCEDE QUANDO L’ETA’ FERTILE INIZIA A DECLINARE:

Ci si chiede come mai, spesso, senza cambiare la propria dieta, in premenopausa si inizia ad ingrassare? E’ colpa del metabolismo basale che, con l’età, diminuisce. Se si continua a mangiare come prima, le calorie extra si traducono in chili di troppo. All’aumento di peso contribuiscono anche le naturali variazioni della composizione corporea e l’ineluttabile riduzione della massa muscolare, primo motore per la demolizione dei grassi; colpa del progressivo calo di un insieme di ormoni anabolizzanti ( testosterone, Dhea, ormone della crescita e spesso anche della vitamina D, sostanza che favorisce la sintesi di proteine). Le fibre della massa magra diventano più atrofiche ed il grasso riesce ad infiltrarsi anche al loro interno.

A 50 ANNI

A parità di peso, a 50 anni la quota di grasso è in netta avanzata, anche se l’unica variazione che salta agli occhi sono braccia e gambe che diventano più esili, proprio perché i muscoli si asciugano.

A peggiorare le cose alle volte interviene la tiroide che diventa meno efficiente. Sopra i 50 anni i casi di ipotiroidismo sub-clinico sono frequenti perché, anche se gli esami vanno bene, in realtà la ghiandola è bloccata e quindi il metabolismo è più lento.

A volte ad accelerare l’aumento di peso interviene uno sbilanciamento tra estradiolo e progesterone, gli ormoni che scandiscono il ciclo: il primo prevale ed il grasso sottocutaneo tende ad accumularsi sul girovita.

A 60 ANNI

La situazione è destinata a peggiorare, a meno che non si segua una terapia ormonale sostitutiva (anche con ormoni bioidentici di derivazione naturale) che riduce gli effetti del drastico calo degli ormoni sessuali: con meno estrogeni l’adipe si accumula di più sulla pancia e la silhouette può assumere la conformazione a mela, caratteristica dei maschi. Quei rotolini sull’addome, soprattutto quando il girovita supera gli 88 cm sono nemici della salute perché l’adipe addominale avvolge i visceri e da lì riesce a migrare nel sangue, dove facilita la produzione di fattori infiammatori.

Questi aumentano il rischio di malattie degenerative, cardiovascolari, metaboliche (primo fra tutti il diabete), tumori ( quello del seno per esempio) e demenze.

COSA FARE

Ridurre la quantità di calorie giornaliere e farlo sin dalla premenopausa. Questo non vuol dire mettersi a dieta stretta, scelta che rischia di rallentare ulteriormente il metabolismo, già impegnato a resettarsi con il nuovo grado ormonale; basta tagliare 250 calorie al giorno, apportando piccole correzioni alla dieta.

Esempi :

  1. sostituire i frollini della prima colazione con pane integrale tostato ed un velo di marmellata

  2. eliminare dolci e bibite zuccherate che, in menopausa, causano un rapido aumento della glicemia, facilitando la comparsa della resistenza insulinica. Questo fenomeno, oltre ad aprire la porta al diabete tipo 2, gioca a favore dei depositi addominali di grasso.

  3. Bere the e caffè senza zucchero

  4. Ridurre il sale

  5. Mangiare 2 porzioni di carne bianca e una porzione di carne rossa la settimana

  6. Mangiare 2 porzioni di formaggio magro la settimana

  7. Via libera a: pesci, legumi, pane e pasta integrali, riso integrale, frutta e verdura

  8. Attività fisica per 30/ 40 minuti al giorno

E ANCORA

A) occhio al sonno: l’insonnia cala la produzione di leptina (l’interruttore della fame che segnala quando si è sazi) mentre prevale la grelina (ormone che scatena gli attacchi di fame e favorisce le abbuffate)

B) gli sbalzi di umore (legati ad un fisiologico calo della serotonina) possono riflettersi sul peso perché la minor quantità dell’ormone del buonumore (serotonina) innesca il desiderio di gratificarsi con i carboidrati, dolci in primo luogo.

C) non perdere di vista l’equilibrio del microbiota intestinale: i batteri che lo compongono producono sostanze come le endotossine batteriche e gli anti grassi a catena breve che possono influenzare le cellule del fegato, pancreas e tessuto adiposo, interferendo negativamente con il peso.

Gli specialisti dello Studio Sammarra possono interessarsi dei vostri problemi di peso e soprappeso in menopausa.

Condividi

7 pensieri su “Menopausa: perché si ingrassa. Come prevenire il sovrappeso

  1. Buongiono sono Silvia. È un anno che non ho più il ciclo.. Fino a settembre di questo anno diciamo che sono riuscita a tenere il peso sotto controllo e non avevo avuto sintomi. A settembre hanno cominciato i colpi di calore, insonia.. Il ginecologo mi ha prescritto gli estrogeni System Sequi, li ho messi per un mese rispettando la fase uno e poi la fase 2.. In totale ho preso 8 kg in un mese!!!!!!! Io nn sono molto afferrata in materia, ma in teoria con questi cerotti il peso si doveva stabilizzare.. Ora ho il fiato corto il collo è aumentato a dismisura come il seno pancia e le gambe da sopra a sotto “gonfissima” inoltre la mattina nn riesco a mettere le scarpe.. E il peso continua ad aumentare.. Ho appuntamento con endocrinologo il 5 febbraio.. Il fatto è che in 4 gg ho preso 3,700 kg.. Arriverò alla visita che sarò più di 80 kg!!! A settembre ero 66 ora sono 76, 100.. Sono demoralizzata motivo mi nutro bene.. Soffro la fame sempre.. Vorrei capire se sono stati gli estrogeni a farmi prendere tutto questo peso, inoltre il cuore batte più forte e lo si sente anche da fuori.. Grazid per la risposta

    1. Buongiorno gentile signora Silvia, per una consulenza specialistica può contattarci ai seguenti numeri 3483706023 oppure 0984465176, grazie

  2. Salve, sono in menopausa da un anno, la ginecologa mi ha prescritto livial.Ancora non ho iniziato terapia, sono spaventata da un eventuale aumento di peso. Dopo aver letto commenti di varie persone sono terrorizzata dall’iniziare.

  3. Buon giorno, sono andata in menopausa a 49 anni la mia vita un disastro , vampate, secchezza vaginale, sbalzi di umore ,vita sessuale disastro le mucose si rompevano. ho provato prodotti naturali nulla.
    Documentandomi il mio ginecologo mi ha prescritto cerotto COMBISEVEN un miracolo. Poi non più reperibile dopo 4 anni , allora mi ha prescritto DEUVIVE perfetto ero anche ritornata in palestra pesavo 45 kg per un altezza di 1,57.
    NON PUì TROVABILE ANCHE QUESTO FARMACO ORA SONO 3 anni che assumo ACTIVELLE 0,5 mg 1,00 mg si va bene ma :ho cominciato piano piano a mettere peso e la depressione mi ha mangiato. Assumo anche antidepressivo , spesso ho piccole vampate sono aumentata di peso oggi 54 kg. pur stando molto attenta , non vado più in palestra eseguo esercizi a casa sono sconfortata.
    Fra poco compirò 60 anni. La mia pancia aumenta sempre di più.
    DOMANDA FORSE CAMBIARE ORMONI ??? grazie.

    1. Buongiorno nel nostro studio può chiedere consulenza per il suo problema alla ginecologa, dr.sa Maria De Aloe, per eventuale prenotazione può contattarci ai seguenti numeri 0984465176 oppure 3483706023, grazie

  4. Buona sera Sono due anni che sono in menopausa e sono ingrassata di 7 kg non riesco a togliere neanche 100 gr un consiglio di quante kalorie mangiare sono alta 1/62 e peso 71kg sto assumendo ANGELIK DA 3 mesi. Grazie

    1. Buongiorno gentile signora Liliana, in merito al consiglio richiesto, può rivolgersi alla nutrizionista dello studio, per prenotare una consulenza può telefonarci ai seguenti numeri: 3483706023 oppure 0984465176, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *