
Le lesioni epatiche benigne sono:
- Adenoma epatico
- Iperplasia focale (FNH)
- Cisti epatiche
Le lesioni A e B sono abbastanza rare, prevalgono nella donna e sono collegate all’uso di terapie ormonali.
Le cisti, invece, sono molto frequenti (1-3% della popolazione), sono formazioni liquide dovute ad una mancata involuzione fetale dell’epitelio biliare (quindi formazioni congenite).
GLI ESAMI DA FARE:
Una buona ecografia riesce a discernere la natura della formazione, al massimo si può integrare con una R.M. con m.d.c. epatospecifico.
COME COMPORTARSI:
Queste formazioni non danno sintomi; l’adenoma si associa a rischio emorragia ed a trasformazione neoplastica (va studiata in un contesto ospedaliero specialistico).
Per questa lesione quando si superano i 5 cm di diametro ed in un paziente uomo, è indicata la resezione chirurgica per il rischio di trasformazione neoplastica.
Le cisti solo se molto voluminose e subcapsulari possono rompersi.
Le cisti se superano i 10/15 cm di diametro possono comprimere gli organi contigui, in queste condizioni si può ricorrere a tecniche mini invasive (aspirazione).
FOLLOW-UP
Per l’adenoma andrà controllato l’incremento volumetrico.
Per l’FNH, chiarita la diagnosi, basta un conrollo ecografico annuale
Per le cisti semplici un controllo ecografico annuale è sufficiente
Presso lo studio si può prenotare:
Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.
Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176 – (+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it
Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra