La prevenzione deve essere sempre di più al centro della nostra vita, anche in questo periodo di libertà responsabile.

Sarà importante ripensare il nostro stile di vita rispetto alle patologie croniche come il diabete, le malattie respiratorie, cardiovascolari, ginecologiche, uro-andrologiche, reumatologiche, degenerative osteoarticolari.

Esiste una prevenzione primaria, cioè comportamenti da mettere in atto prima che un evento, negativo sulla salute, avvenga.

Questo vuol dire correggere il proprio stile di vita, che oggi sempre di più viene influenzato da fattori di rischio: fumo, colesterolo alto, diete scorrette, vita sedentaria.

C’è una prevenzione che viene attuata in occasione dello screening attraverso il quale vengono preventivamente diagnosticate alcune neoplasie a rischio: seno, colon, collo dell’utero.

C’è infine una prevenzione che definiamo secondaria, perché rivolta a pazienti che hanno già avuto eventi acuti come l’infarto e devono mettere in campo speciali accorgimenti perché questo non si ripeta.

Oggi le persone, responsabilmente, vogliono essere dei protagonisti della propria salute: cioè verificare quale sia la loro condizione rispetto a malattie croniche non trasmissibili e quindi si impegnano in cheek-up programmabili.

Fare i Cheek-Up significa guardare i fattori di rischio per scoprire in tempo eventuali malattie croniche o patologie subdole o sul nascere e quindi intervenire per correggere queste alterazioni dello stato di salute.

“La prevenzione comincia quando siamo sani”

Presso il nostro studio è attivo il servizio Check-Up che offre una vasta scelta di check-up completi e strutturati, personalizzabili a seconda del caso specifico (età, sesso, stile di vita, rischi da lavoro, malattie presenti), assieme ad un programma di follow-up che ti dà la possibilità di essere seguito periodicamente e negli anni successivi (aggiornando la scheda salute personale).

Potete fissare un appuntamento compilando il form che trovate nella sezione appuntamenti oppure telefonando al 0984-465176 e vi saranno fornite tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Prevenire è un diritto ed un dovere di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *