La prevenzione, per lo studio “Sammarra” è uno degli scopi istituzionali accanto a quello di offrire un atto professionale etico ed efficiente.
E’ responsabilità dei medici dello studio attuare la “cultura della prevenzione” dialogando in modo semplice con il paziente per una reciproca conoscenza e trasferendo chiarimenti fisiopatologici e clinici.
Il medico, con l’entusiasmo di una “missione” per una prevenzione operativa e concreta, informerà i pazienti sui principali fattori di rischio per la salute, per colmare quel “gap” fra informazione e comportamenti, che è alla base del paradosso della prevenzione per il quale tutti sembrano conoscere cosa bisognerebbe fare per prevenire le malattie, ma solo una piccola minoranza mette realmente in atto le precauzioni comportamentali “virtuose” per porre le basi di un vivere più a lungo e meglio.
Questo paradosso è alla base del nostro convincimento che per diffondere nella popolazione un’autentica cultura della prevenzione, il Medico deve dialogare con il paziente ed informarlo sulle motivazioni che debbano convincere ciascuno di noi a mettere in pratica tutti gli sforzi possibili per evitare i possibili fattori di rischio, con:
- Semplici colloqui
- Chiarimenti clinici
- Chiarimenti fisiopatologici
- Delucidazioni su parametri biologici
- Delucidazioni sui referti emato-sierologici
Per riuscire in questo intento il Medico deve saper proporre alla persona buone motivazioni interiori ed incoraggianti per vivere una sana dimensione di prevenzione della salute.
E’ quindi fondamentale non solo informare ma convincere la persona sulla opportunità di persistere nel tempo nei comportamenti “virtuosi” della prevenzione e nelle piccole rinunce che questi talora comportano.
E’ necessario, quindi, un approccio psicologico che sappia trasformare semplici informazioni in reale educazione sanitaria.
Sarà gratificante, per il Medico dello studio Sammarra, esercitare la sua vocazione di tramite fra la cultura medico-scientifica ed il cittadino, per una concreta promozione della prevenzione.
Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176 – (+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it
Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra