#ProgettoPrevenzioneÈSalute #SpecialeEcografia

Permette di visualizzare le zone mammarie in cui la densità è diversa da quella del tessuto normale, individuando aree di distorsione o formazioni nodulari, di significato benigno o maligno, permettendo di distinguere tra le lesioni a contenuto liquido da quelle solide. L’ecografia è un esame importante per la diagnosi del tumore alla mammella, utile soprattutto a completamento della mammografia nelle donne più giovani, che presentano un seno denso in cui la componente ghiandolare è prevalente.

Indicazioni:
In linea generale, l’ecografia mammaria rappresenta l’esame di primo livello nelle donne fino a 35-38 anni e costituisce un’attenta integrazione della mammografia. Dopo i 40 anni viene scelta anche in presenza di patologie infiammatorie (mastite, ascesso, trauma) e per il controllo nel tempo della patologia benigna della mammella (fibroadenoma, lipoma, cisti).

Cosa si vede:
L’ecografia mammaria è indicata in tutti i casi in cui siano evidenti o palpabili formazioni nodulari alla visita medica o all’autoesame del seno. L’indagine consente di verificare la presenza di lesioni, anche di piccole dimensioni, ottenendo nello stesso tempo, informazioni importanti in merito alla loro natura benigna o maligna. L’ecografia mammaria è finalizzata, quindi, a ottenere immagini in merito a lesioni sospette, per poterne esaminare le caratteristiche (margini, struttura esterna e solida) e i rapporti con le altre strutture. Tale metodica consente anche di evidenziare linfonodi ascellari. L’esame se associato alla tecnica color-doppler, consente di studiare la vascolarizzazione delle formazioni nodulari in esame.

Come si esegue:
L’esame non è doloroso, dura circa 30 minuti e non richiede la somministrazione di alcun farmaco o mezzo di contrasto. Non necessita di alcuna particolare preparazione; è opportuno portare con se i risultati delle ultime ecografie o mammografie eseguite, in modo tale che si possa valutare durante l’esame se eventuali anomalie riscontrate siano pre-esistenti o di nuova insorgenza.

Coordinatore del progetto
Dott. Cosmo Sammarra

Per saperne di più prenota una visita:
⌚️ Nuovi Orari: Dal Lunedì al Giovedì 9:00/12:00 – 15:00/18:00 – Venerdì 09:00/12:00
📞 Tel. 0984 465176 – 348 3706023
📧 E-Mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *