
L’ecocolordoppler o ecodoppler è un esame non invasivo, indolore, senza rischi, ripetibile, attraverso il quale è possibile visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno.
Attraverso una sonda applicata esternamente sulla cute, al pari di un’ecografia, si ottengono informazioni morfologiche (struttura, pareti, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione) sui vasi esaminabili, consentendo in questo modo di evidenziare eventuali patologie vascolari e cardiache.
Gli ultrasuoni emessi dalla sonda riflettono su di un monitor il sangue in movimento che attraversa in tempo reale le varie strutture anatomiche. Con questo esame è possibile studiare tutti i vasi del collo, dell’addome, degli arti superiori ed inferiori.
L’ecocolordoppler è un esame indicato per la diagnosi di malattie arteriose e venose e per il controllo in soggetti particolarmente a rischio per malattie circolatorie.
Attraverso questo esame si può evidenziare la presenza di patologie vascolari e valutare l’entità delle lesioni come per esempio:
- Aneurismi
- Insufficienze venose
- Trombosi
- Lesioni arteriosclerotiche (placche che ostruiscono il flusso sanguigno)
Per le persone che presentano fattori di rischio che predispongono a malattie cardiovascolari tipo:
- Fumo di sigaretta
- Diabete
- Ipertensione arteriosa
- Ipercolesterolemia
- Ipertrigliceridemia
- Sovrappeso
- Familiarità accertata
È consigliabile effettuare un ecocolordoppler per la prima volta intorno ai 50 anni. In base ai risultati, il Medico o lo Specialista stabilirà terapia e calendario dei controlli.
Le informazioni di cui sopra rivestono caratteri generali e non vogliono sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico curante o specialista.
Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176 – (+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it
Progetto “ Prevenzione è salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra