La cardiologia pediatrica è una branca della cardiologia che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle cardiopatie che possono insorgere in età pediatrica:

  • Cardiopatie congenite
  • Cardiopatie che si manifestano in età pediatrica o in età evolutiva (adolescenza)
  • Cardiopatie che si presentano durante la vita fetale

Queste cardiopatie si differenziano dalle malattie cardiache che interessano l’età adulta.
Per tali motivi è opportuno che i bambini o gli adolescenti siano valutati da cardiologi che hanno maturato una competenza specifica nella diagnosi e cura delle cardiopatie infantili.
Ricordiamo che la maggior parte delle patologie cardiache congenite viene diagnosticata in gravidanza o subito dopo (permettendo cosi una diagnosi precoce ed un percorso clinico idoneo).
Alcune cardiopatie, per vari motivi, possono sfuggire allo screening neonatale o si possono manifestare dopo la nascita e quindi bambini e ragazzi riferiscono sintomi che consigliano un approfondimento cardiologico:

  • Comparsa di dolore toracico
  • Palpitazioni
  • Tachicardia
  • Episodi lipotimici (sensazione di svenimento)
  • Episodi sincopali (perdita di coscienza)

In presenza di questi sintomi, in primis, è necessario escludere una causa cardiaca:

  • Difetti del setto interatriale
  • Difetti del setto interventricolare
  • Pervietà del dotto di botallo
  • Malformazioni vascolari

La visita cardiologica pediatrica:
Questa visita ha lo scopo di valutare le condizioni cardio vascolari del paziente e di interpretare correttamente, con l’ascoltazione, l’attività cardiaca e l’eventuale presenza e natura di rumori aggiunti (soffi).
Gran parte dei pazienti in età pediatrica presenta, all’ascoltazione del cuore, un rumore di soffio, che nella maggior parte dei casi è musicale, variabile con la postura e privo di significato organico (soffio innocente).
La visita cardiologica pediatrica viene completata con la misurazione della pressione arteriosa, effettuata con un idoneo bracciale.
L’ipertensione arteriosa in età pediatrica è un fenomeno molto più frequente di quanto non si creda e trova le sue cause in fattori genetici, renali, endocrini, cardiovascolari, abitudini alimentari.
Terminata la visita cardiologica lo specialista effettua alcuni esami strumentali:

  • Elettrocardiogramma pediatrico: Ecg pediatrico è un esame identico a quello eseguito in età adulta, con la sola differenza che i criteri interpretativi sono diversi da quelli del normale Ecg
  • Ecocolordoppler cardiaco pediatrico: è un esame indolore e privo di qualsiasi rischio, è finalizzato ad individuare anomalie strutturali cardiache nel bambino. Questo esame è in grado di fornire informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all’interno della cavità.

Nei bambini è un esame fondamentale per lo studio dei flussi cardiaci, delle aritmie e delle cardiopatie congenite semplici o complesse.
Per la complessità di questi problemi, lo studio “Sammarra” ha attivato un ambulatorio dedicato alla prevenzione delle patologie cardiovascolari in età pediatrica ed evolutiva, con l’intento di fornire al Pediatra o al Medico di fiducia un supporto diagnostico articolato su un fluido interscambio di notizie cliniche per poter individuare le principali condizioni cardiache a rischio.
Infine, non ultimo, una valutazione cardiologica per l’attività sportiva nel bambino che presenta un soffio anche se “innocente”.
Durata della visita + esami strumentali: 30/40 minuti (questo tempo è dipendente dal grado di tranquillità del bambino e dall’eventuale difficoltà diagnostica.

Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *