DOLORE – SMARRIMENTO – FRUSTRAZIONE

Per tradimento intendiamo la rottura di un rapporto di fiducia con il partner.

Il tradimento può far crollare tutte le certezze rispetto alla propria vita ed è più doloroso quando dalla relazione dipendono progetti importanti su cui la persona ha impegnato sè stesso (famiglia-casa-attività).

Viene a vacillare nella persona tradita il proprio bisogno di appartenenza e la condivisione dell’immagine del futuro insieme all’altra persona, andando a danneggiare la prospettiva di realizzazione di sé.

Il fantasma della rottura del rapporto terrorizza ancora di più quando la coppia ha rappresentato il principale porto sicuro della propria vita ed è difficile pensare a se stessi senza l’altra persona.

Aver creduto a lungo in qualcuno che si pensava di conoscere e scoprire dei lati nascosti può far crollare anche la fiducia in se stessi, nella propria capacità di capire gli altri e può far nascere una grande insicurezza nelle future relazioni sentimentali.

Anche la persona che ha tradito continua ad essere presente nella propria vita; chi è vittima di infedeltà sente rompersi un legame significativo di condivisione e appartenenza; la perdita di fiducia può danneggiare, a volte in modo irreparabile, il valore di sentirsi coppia, la complicità, il reciproco desiderio di vicinanza, il senso del “noi”.

Si parla di “lutto” del tradimento perché muore l’immagine della relazione che si aveva con il proprio partner; muore l’ideale della persona amata, per far posto, ad una prospettiva che dovrebbe permettere di riprendersi in mano la propria vita.

Chi viene a conoscenza del tradimento subisce un impatto traumatico, il più doloroso della propria vita.
Questo dolore non è uguale per tutti, l’intensità della sofferenza dipende da:

  • Investimento affettivo verso il partner
  • Quando l’evento è stato inaspettato
  • L’identità dell’amante e che ruolo ricopre nella vita del compagno/a

Chi viene a conoscenza del tradimento può sentirsi sopraffatto dalle emozioni, disorientato, di perdere il controllo, può piombare in uno stato di confusione rispetto alle scelte da intraprendere: se allontananare la persona che ha inflitto la ferita, decidere di vendicarsi oppure cercare la via del perdono.

Nei primi momenti in cui la persona realizza di essere stato tradito, prova un senso di incredulità seguita da profonda delusione e vergogna.

Alcune persone hanno la sensazione di vivere un evento che non li riguarda, come sentirsi catapultati in una realtà che non è la propria perché entrano in gioco i meccanismi di derealizzazione e di depersonalizzazione.

La persona tradita prova un senso di impotenza, di rabbia e di critica verso se stesso che nei lunghi periodi potrebbe arrecare danni alla propria autostima.

Se nel tempo, “il lutto” del tradimento non viene elaborato, c’è il rischio che possa insorgere uno stato depressivo.

La rabbia per il torto subito può essere estremamente intensa ed offuscare la ragione, quando non si riesce a contenerla potrebbe portare ad azioni dannose per sè e per le persone vicine.

Presso lo studio si può prenotare consulenza psicologica

Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *