SUDORAZIONE ECCESSIVA: COSA EVITARE A TAVOLA
«Se si soffre di sudorazione eccessiva occorre ridurre innanzitutto il consumo di sale e dei cibi che ne sono particolarmente ricchi come gli snack in busta, i formaggi stagionati, i salumi».
«Uno dei meccanismi che il corpo mette in atto per espellere le quantità di sodio in eccesso infatti è proprio la sudorazione». Attenzione poi al consumo dei cibi particolarmente piccanti e alle bevande come il caffè e le bibite energizzanti che contengono caffeina. «Sollecitano il sistema nervoso ad attivare le ghiandole sudoripare, che sono coinvolte nella regolazione della temperatura del corpo attraverso la secrezione del sudore». «Chi soffre di sudorazione eccessiva inoltre dovrebbe evitare il consumo di bevande alcoliche che favoriscono la vasodilatazione». Se il problema è accompagnato anche da cattivo odore spiega l’esperta «occorre limitare anche il consumo di alimenti come la cipolla, l’aglio e le crucifere (broccoli, cavoli, cavolfiori, rucola, ravanelli, rapa) che lo rendono ancora più sgradevole». Attenzione infine agli alimenti che richiedono tempi lunghi di digestione. «Le carni rosse lavorate e i cibi fritti, per esempio, rischiano di stimolare in modo esagerato la produzione di sudore».
SUDORAZIONE ECCESSIVA: COSA MANGIARE
Per contrastare il problema della sudorazione eccessiva a tavola occorre aumentare il consumo di acqua e di cibi che ne sono particolarmente ricchi come la frutta e la verdura di stagione. «Assicurare al corpo la corretta idratazione consente di evitare le perdite esagerate di liquidi e sali minerali.
Più si è idratati, infatti meno si rischia di andare incontro a sudorazione eccessiva.
Occorre inoltre tenere sotto controllo il peso seguendo una dieta sana e ben bilanciata.
«I picchi di insulina, frequenti in chi segue un’alimentazione particolarmente ricca di zuccheri raffinati (pasta e pane “bianchi”, dolciumi, snack, merendine ecc.) e grassi, favorisce l’accumulo di adipe, che aumenta il rischio di andare incontro a un’iperproduzione di sudore».
Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.
Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176 – (+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it
Dott.sa Anna Pietramala
Biologa Nutrizionista
Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra