La comunicazione:
comunicare in modo efficace è la prima regola del rapporto Medico-paziente.

Il Medico deve avere consapevolezza della propria identità e del proprio status, ciò non significa che debba porsi in una situazione di superiorità, al contrario, è importante rispettare la specificità del proprio interlocutore e lasciargli libertà di esprimere le proprie idee, aspettative e decisioni.

Ogni paziente è unico, imparare a relazionarsi con lui dà al Medico la giusta flessibilità che gli permette di aiutare il prossimo.

L’ascolto:
Quando il paziente viene ascoltato e riconosciuto come individuo e non solo come ammalato, sarà più disponibile al dialogo, e dimostrerà maggiore fiducia nei confronti del Medico. L’ascolto non deve essere passivo ma deve dimostrare interesse ed attenzione per il punto di vista dell’altro, quindi è sempre utile chiedere chiarimenti e dettagli sui suoi sintomi, paure, speranze.

Il referto:
Quando si vogliono trasmettere delle informazioni bisogna cercare di essere esaurienti con una quantità sufficiente di dati affinchè il paziente comprenda, senza eccedere o dare per scontati alcuni dettagli “il referto deve essere chiaro, conciso, veritiero”.

L’uso del lessico specialistico rappresenta una delle principali cause di fraintendenza tra Medico e Paziente, proprio perché spesso i pazienti non comprendono i termini scientifici o vengono interpretati in modo differente rispetto al Medico.

Per essere certi che il paziente abbia compreso il messaggio si possono presentare degli esempi pratici.

Spesso il referto non è sufficiente; una corretta comunicazione impone al Medico di fornire al paziente tutte le spiegazioni sul suo stato di salute, tenendo conto delle capacità di comprensione dell’interlocutore.

Il referto scritto non esaurisce il dovere di informazione del Medico, come stabilito dal codice deontologico, rientra negli obblighi di ciascun Medico, fornire al paziente tutte le dovute spiegazioni sul suo stato di salute.

Una informazione esauriente deve spiegare le caratteristiche di gravità o di rischio di ciò che è emerso dalla visita e dagli accertamenti; segnalare, inoltre anche ai pazienti presenti alla visita una situazione di urgenza.

Le riflessioni di cui sopra sono condivise dalla nostra esperienza e rientrano nella missione dello studio.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *