E’ una tecnica di imaging che permette di studiare la vascolarizzazione di un nodulo mammario.

E’ un completamento diagnostico dell’ecografia al seno, è di facile e rapida esecuzione, consente di differenziare, in maniera quasi sicura la cisti, a contenuto liquido, dai noduli solidi (fibroadenoma e noduli maligni).

Perché si fa:
Serve a valutare la presenza di vasi sanguigni e la loro disposizione in una lesione.

I vasi che si dispongono perifericamente alla lesione ed in modo ordinato, sono generalmente suggestivi di lesione con caratteri di benignità; quelli che si dispongono in modo anarchico, centrali e penetranti la lesione sono suggestivi di una lesione maligna e consigliano ulteriori approfondimenti diagnostici.

Arteria e vena con andamento parallelo sono descritte con caratteristiche affidabili nel prevedere la benignità della massa solida in modo che si possa evitare la biopsia.

Ricordiamoci che la crescita e la diffusione del tumore sono correlati alla capacità delle cellule neoplastiche di rinvigorire lo sviluppo di nuovi vasi (angiogenesi).

Come si fa:
E’ come un esame ecografico: la paziente distesa sul lettino e con il torace scoperto, può essere richiesto di trattenere il respiro per pochi secondi (per avere immagini più nitide).

La capacità diagnostica può essere aumentata utilizzando un mezzo di contrasto che viene iniettato in vena.

Da chi viene richiesto:
In genere è un esame consigliato dal senologo o dal Medico generico, per completare il quadro diagnostico ottenuto con una ecografia.

Conclusioni:
L’ecocolordoppler ed il power doppler del nodulo mammario hanno ampliato lo spettro delle caratteristiche ecografiche, attualmente valutate, migliorando, quindi, la sensibilità nel rivedere lesioni mammarie maligne.

Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.

Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176(+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it

Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *