Il mese di ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
In questo mese vengono organizzate, in tutto il mondo, iniziative per sensibilizzare le donne sull’impatto della prevenzione, sulla diagnosi precoce e sul trattamento del cancro al seno.
Anche lo studio “Sammarra” si tinge metaforicamente di rosa in questo mese di ottobre (come già per tutti gli altri mesi dell’anno), per sensibilizzare le donne verso la “cultura della prevenzione” del tumore al seno.
Diffusione:
Ricordiamo che il tumore al seno è il più frequente dei tumori femminili, colpisce una donna su nove (in Italia circa 55.700 donne (anno), con un incremento dello 0.5 anno) però grazie a diagnosi e terapie sempre più mirate la patologia ha raggiunto un tasso di guarigione molto alto (91% per i tumori sotto al centimetro di diametro).
Consapevolezza ed educazione:
La consapevolezza e l’educazione sul cancro al seno sono fondamentali per salvare vite umane e migliorare la salute della donna:
- Una precoce identificazione del tumore permette una cura più efficace e quindi una riduzione della mortalità
- La prevenzione è una responsabilità di ogni donna e di ogni società, rappresenta la chiave per contrastare il tumore al seno
- La consapevolezza del proprio corpo, l’adozione di uno stile di vita sano e la partecipazione ad una diagnostica precoce ed a controlli regolari, sono passi fondamentali per ridurre il rischio di questa malattia
- La ricerca e le strategie di prevenzione possono aiutare a ridurre il rischio perché contribuiscono ad individuare precocemente i sintomi e migliorare notevolmente la prospettiva di guarigione
- L’attenzione ai controlli periodici, a qualsiasi età, deve diventare l’eredità più importante da condividere di generazione in generazione.
Consigli pratici ed efficaci la fine di prevenire la comparsa del tumore al seno e a diagnosticarlo:
- Conoscere la propria storia familiare perché cosi si possono mettere in atto azioni preventive mirate prima della comparsa dei sintomi.
- Le donne dovrebbero familiarizzare con la forma e la consistenza dei loro seni. L’autopalpazione mensile del seno è una pratica importante che può aiutare ad individuare eventuali cambiamenti o anomalie (in caso si notassero questi cambiamenti bisogna consultare il Medico di fiducia o lo specialista in senologia)
- Mantenere uno stile di vita sano: un’alimentazione equilibrata con una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre. Ridurre i cibi ad alto contenuto calorico, zuccheri raffinati, grassi saturi. Evitare fumo ed eccesso di alcolici. Attività fisica regolare e possibilmente giornaliera.
- Visita clinica, con regolarità, dal Medico di base, ginecologo o senologo.
- Partecipare con costanza agli screening mammografici o ad esami di diagnostica per immagini (mammografia ed ecografia) programmati secondo un calendario concordato con il Medico di medicina generale o con lo specialista (ginecologo o senologo). Le linee guida dicono che le donne sotto i 40 anni dovrebbero sottoporsi, regolarmente, ad un esame clinico- ecografico annuale; dopo i 40 anni agli esami di sopra bisogna aggiungere la mammografia. Quanto sopra per le donne asintomatiche e senza familiarità per cancro al seno.
Campanelli d’allarme:
- Nodo o addensamento al seno
- Retrazione del capezzolo
- Secrezione ematica
- Tumefazione ascellare
Percorso di prevenzione:
- Visita senologica: si inizia con la raccolta dei dati anamnestici (storia clinica personale e familiare), valutazione dei sintomi, palpazione al seno
- Mammografia: è l’esame fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, sia nella donna asintomatica che in quella sintomatica (noduli, secrezione, retrazione del capezzolo, irregolarità cutanea)
- Ecografia mammaria: è un esame complementare alla mammografia ma indispensabile
Lo studio Sammarra mette a disposizione delle donne:
- La competenza dei suoi specialisti
- La disponibilità umana dei collaboratori
- L’accoglienza di prossimità
- L’accompagnamento per un percorso di prevenzione e diagnosi
- La guida per la prevenzione senologica (da scaricare dal sito)
- Le specifiche sulla visita senologica, ecografia mammaria multiparametrica, formazioni benigne del seno (inserite nel sito)
Le notizie di cui sopra rivestono caratteri generali e non hanno intenzione di sostituirsi ai consigli e prescrizioni del Medico di fiducia o dello specialista.
Per informazioni o prenotazioni:
Studio Medico Sammarra
Via Giorgio De Chirico 89/C – Saporito di Rende (CS)
Telefoni: (+39) 0984 465176 – (+39) 348 370623
E-Mail: [email protected]
Sito Web: www.studiomedicosammarra.it
Progetto “Prevenzione è Salute”
Responsabile dr Cosmo Sammarra